top of page
gallery-dionisio-21.720.jpg

Obiettivi e risultati del Progetto T4F

Obiettivo del Progetto T4F è quello di creare un sistema che fornisca la garanzia di unicità e provenienza di un prodotto e la relativa tracciabilità certa delle operazioni svolte nei sistemi produttivi in una filiera alimentare.

La fruizione delle informazioni relative ai prodotti acquistati, avviene tramite speciali Etichette non clonabili apposte sulle confezioni, leggibili tramite una speciale App gratuita accessibile a tutti, specialmente da utenti deboli, come non vedenti, ipovedenti e anziani, tramite Smartphone.
 
Questo obiettivo è raggiunto tramite l’utilizzo e l’integrazione di varie tecnologie innovative, tra le quali:

  • Contrassegno Elettronico Sicuro – particolare tecnologia già utilizzata in ambito PA che collega il dato ad un DTM (Data Transaction Management) consentendo un controllo del documento emesso anche nel caso sia stampato.

  • RFID a Risposta Variabile – Un sistema di particolare Tag RFID non clonabile genera codici validi per una sola transazione e verificabili da un servizio centrale.

  • Blockchain – sistema distribuito per la certificazione delle informazioni.

  • Etichetta di Sicurezza Antieffrazione – consente di evitare lo spostamento fisico su altro prodotto.

slide.png

Integrando le Tecnologie sopra indicate è stato realizzato un nuovo e rivoluzionario sistema che ha il vero potenziale per diventare un vero e proprio punto di riferimento sulla sicurezza della provenienza dei prodotti.
 
L’aspetto tecnologico del Progetto Trust4Food legato alla sicurezza informatica (problematica molto sentita al momento), è stato garantito attraverso l’impianto di una pipeline di sviluppo-esercizio completa ed in linea con le metodologie di DevSecOps per la gestione del ciclo di vita sicuro delle applicazioni.
 
Lo sviluppo prototipale del Progetto Trust4Food è stato basato su tre tipologie di artefatti utilizzando tutte le tecnologie sicure elencate e frutto delle attività di ricerca e sviluppo eseguite nell’ambito del progetto stesso:
 

  • La Piattaforma Web Trust4Food – dedicata ai Produttori, che consente l’identificazione certa del Produttore, la certificazione delle informazioni del prodotto, la corretta registrazione e la gestione della distribuzione delle Etichette Sicure Trust4Food

  • L'App per Android – dedicata agli Utenti Finali, totalmente accessibile anche all’utenza più debole, che consente di verificare l’identità dell’etichetta apposta sulla confezione, avvalendosi anche dei dati certificati in Blockchain, con sicurezza nella lettura dei dati ed accessibilità per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018).

  • le Etichette Sicure T4F – le particolari etichette dotate di tecnologie anti-duplicazione e sicurezza antieffrazione con QR Code Sicuro e RFID a Risposta Variabile.

bottom of page